Ora suono il violino al mondo mentre muoiono i nuovi Ebrei

La Giornata della Memoria ci riporta ogni anno agli orrori dei lager nazisti.

Ogni anno si ripetono infinite celebrazioni, con l’immancabile ripetizione del grido: «Mai più!», della raccomandazione ai giovani, che «Non si deve dimenticare, se si vuole evitare che quegli orrori si ripetano» e di altre frasi simili, più o meno sincere, più o meno sentite.

Pochi, pochissimi, anche nel 2022, hanno fatto qualche cenno al presente per dire che quegli orrori si stanno ripetendo in diverse parti del mondo e che questo succede ininterrottamente, da quel 27 gennaio 1945 ad oggi;  in pieno ventunesimo secolo predomina la stessa disinformazione o, peggio, indifferenza che il mondo ebbe allora verso i milioni di Ebrei inghiottiti dalla macchina infernale del fanatismo nazista.

«Ora suono il violino al mondo, mentre muoiono i nuovi Ebrei – mentre uccidono i fratelli miei …» È una frase de “La nuova Aushwitz”, celebre canzone di Claudio Chieffo.              https://www.youtube.com/watch?v=FYrSML2Nm4M

Per chi almeno desidera non suonare il violino dell’indifferenza alle troppe nuove Aushwitz ancora in piena attività, fornisco qualche indicazione utile a informarsi. Sono pochi indirizzi internet, che ho già più volte rilanciato; li conosco e ne ho stima.

Ce ne sono sicuramente molti altri, altrettanto autorevoli. Per questo, chiunque sia interessato a contribuire a un modo più vero di celebrare la Giornata della Memoria è invitato a rispondere a questo articolo segnalando altre fonti di informazione utili e affidabili. Saranno contributi ben accetti, se animati dal desiderio di far emergere tutta la realtà dei fatti in un sano pluralismo di voci diverse fra loro. Non cerco l’unanimismo e non mi piace il “pensiero unico” forzato, neppure quando si tratta di difesa dei Diritti umani.

***************

Laogai Research Foundation Italia  https://www.laogai.it/   fondazione italiana legata all’americana Arcipelago laogai. Documenta le violenze e gli orrori del regime comunista cinese.

AsiaNews, agenzia di informazione promossa dai missionari del Pime, il Pontificio Istituto Missioni Estere. https://www.asianews.it/it.html

Aiuto alla Chiesa che Soffre, fondazione cattolica che sostiene i cristiani ovunque siano perseguitati, oppressi o nel bisogno https://acs-italia.org/

Si attendono altre segnalazioni …

Ora suono il violino al mondo mentre muoiono i nuovi Ebreiultima modifica: 2022-01-28T20:48:09+01:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo