160 morti e 300 feriti, ma non interessa a nessuno (o quasi …)

Da “Tempi.it”, 28/12/2023

Nigeria. La strage di Natale di cui ci siamo già dimenticati

Concentrati su altre effimere polemiche, non ci siamo accorti che nello stato africano è andato in scena l’ennesimo massacro di cristiani da parte dei pastori Fulani. 160 morti e 300 feriti

Un gruppo di uomini armati, tra la vigilia e il 25 dicembre, hanno fatto irruzione nei villaggi a maggioranza cristiana nello Stato di Plateau, nel centro-nord del Paese, e ucciso circa 160 persone. Sarebbero più di trecento i feriti, trasferiti negli ospedali di Bokkos, Jos e Barkin Ladi. Più di duecento case sono state rase al suolo. Il governatore dello Stato, Caleb Mutfwang, ha descritto le azioni come «barbare, brutali e ingiustificate» ad opera di «banditi» che tutti hanno identificato essere militanti Fulani.   ……   Non è la prima volta che i pastori musulmani Fulani attaccano i villaggi cristiani. Come ha spiegato Jo Newhoise, portavoce dell’agenzia Open Doors, «…..Sappiamo che le comunità agricole, per lo più cristiane, hanno subito attacchi da parte dei militanti Fulani (musulmani) per molti anni. Sebbene nella narrativa comune, la colpa degli attacchi ricada spesso su questioni come il cambiamento climatico, l’etnia, ragioni socio-economiche o politiche, in realtà l’elemento religioso di questi attacchi non dovrebbe mai essere sottovalutato. Abbiamo visto troppe volte cristiani indifesi attaccati senza alcuna ragione!».

La complicità della Nigeria   Le associazioni cristiane puntano il dito contro le forze dell’ordine e l’esercito, accusati di non proteggere i villaggi. Bitrus Pogu, presidente di Mbf, ha parlato di un «massacro» che sta avvenendo con la «complicità del governo e delle forze dell’ordine». Sebbene i nascondigli dei terroristi siano noti, non si fa nulla per estirparli, anzi si permette ai Fulani «di contrabbandare armi, addestrare mercenari e scatenare un terrore inimmaginabile sui cittadini innocenti».

Come Tempi vi ha raccontato nel suo recente reportage, la Nigeria è l’epicentro mondiale della persecuzione anticristiana. Solo l’anno scorso 5.014 cristiani sono stati uccisi in quanto cristiani.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU “TEMPI.IT”

 

160 morti e 300 feriti, ma non interessa a nessuno (o quasi …)ultima modifica: 2023-12-30T11:58:00+01:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo