I cristiani cinesi tornano alle catacombe mentre il comunismo compie 70 anni. Da Women’s Rights Without Frontiers

I cristiani cinesi tornano alle catacombe mentre il comunismo compie 70 anni. 

Un appello dal blog “Women’s Rights Without Frontiers”    

clicca per leggere l’originale in Inglese

Riporto alcuni stralci tradotti in Italiano di un drammatico appello giunto dai Cristiani cinesi

Venerdì sera ho ricevuto una telefonata angosciata, che mi implorava di scrivere sullo stato della Chiesa cristiana in Cina.  ….

 

Ho promesso di pubblicare il suo account, con le sue stesse parole:

” Reggie, per favore, parla al mondo della terribile sofferenza dei cristiani in Cina. Vi è stata una dura revisione delle norme relative alle religioni in Cina e da allora il governo cinese ha rafforzato i suoi controlli in tutte le religioni, compresi i cristiani.

Gli stranieri guardano Shanghai e sono colpiti dalla ricchezza e dall’apparente modernità della Cina. Ma non vedono le terribili atrocità commesse nei “campi di rieducazione” nello Xinjiang, tra i musulmani uiguri. E non vedono come anche i cristiani vengano perseguitati.

Come avvocato in Cina, ho lavorato a stretto contatto con il sistema giudiziario. Il sistema giudiziario cinese non è un ramo indipendente del governo, come il sistema giudiziario americano. Non c’è separazione dei poteri in Cina. I tribunali cinesi sono controllati dal governo. Sono progettati per attuare la politica nazionale, non la giustizia.

In tribunale, mi fu detto che il cristianesimo era l ‘”oppio del popolo”, progettato per inquinare le menti cinesi e rovesciare il governo comunista. Il governo cinese e il suo sistema giudiziario considerano il cristianesimo come una minaccia, un nemico, perché il comunismo è ateo e credono che il cristianesimo renderà instabile il Paese. Vogliono che il cristianesimo rimanga piccolo.

Questo è vero per tutte le religioni. Il PCC perseguita anche pesantemente i buddisti tibetani, i musulmani uiguri e i praticanti del Falun Gong. Chiunque adori un essere divino è nemico del Partito Comunista Cinese.

Quando il PCC arresta un pastore, l’accusa è di essere un “traditore” che sta “minacciando la sicurezza nazionale”. Questi pastori non hanno diritto alla rappresentanza legale. Se hanno qualcuno abbastanza coraggioso da essere il loro avvocato, il pastore può essere picchiato prima di vedere quell’avvocato. E anche il loro avvocato può essere battuto.

Sebbene alcuni siano veri cristiani, molti pastori delle chiese ufficiali, registrate non sono credenti. Sono impiegati del governo, pagati dal governo. Questo è uno dei motivi per cui molti cristiani scelgono di non andare nelle Chiese a tre sé ufficialmente registrate.

“Tre-Sé” è un modo tipicamente cinese di abbreviare “autogoverno, autosufficienza, autopropagazione”. Ad esempio, i credenti cattolici in Cina non sono autorizzati ad accettare la guida del Papa. Le chiese cinesi non possono avere rapporti con chiese al di fuori della Cina. Non possono ricevere finanziamenti, insegnamento o leadership stranieri.

Ci sono due, enormi cambiamenti nella legge relativa alla pratica religiosa in Cina.

Innanzitutto, la nuova legge amplia notevolmente i dipartimenti governativi che possono perseguitare i credenti religiosi. Secondo la legge precedente, solo l’Ufficio per gli affari religiosi avrebbe imposto restrizioni religiose. Secondo la nuova legge, ogni strato di governo può regolare gli affari religiosi. Il fatto che ci siano così tanti funzionari in più che reprimono chiese non registrate mette un’enorme pressione sui membri di quelle chiese. Come parte della repressione del presidente Xi,  i cristiani cinesi stanno affrontando il maggior numero di persecuzioni dalla rivoluzione culturale degli anni ’60.  

Conosco un incidente in cui alcuni missionari cristiani cinesi sono andati a una conferenza cristiana. Questo era novembre 2018, in Tailandia. Anche le spie comuniste cinesi sono andate a questa conferenza e hanno registrato segretamente i partecipanti. Molti dei missionari furono arrestati al loro ritorno in Cina.

I miei amici stavano guardando un documentario su Piazza Tiananmen nel loro salotto a Shenzhen, una città nella provincia del Guangdong. Sono stati arrestati e rimangono sotto sorveglianza.

In secondo luogo, la nuova legge rende le riunioni informali chiaramente illegali. Le chiese non hanno libertà di riunione. Se un gruppo di credenti si riunisce per pregare e non sono registrati, la nuova legge rende severamente vietato questo incontro. Prima, tali incontri erano fortemente scoraggiati, ma non tecnicamente illegali.

In base a questa nuova legge, le chiese domestiche nella mia zona sono state costrette a fare una scelta impossibile. O devono dissolversi, se si rifiutano di registrarsi; oppure devono registrarsi presso il governo. Chi si registra è preoccupato per la sorveglianza della chiesa e dei suoi membri. Inoltre, saranno monitorati i loro sermoni e insegnamenti. I credenti sono anche preoccupati che le decime e le offerte della chiesa possano essere confiscate dal governo e che le loro linee di terra possano essere monitorate dall’equivalente cinese della CIA.

Essere membro di una chiesa domestica in Cina è pericoloso. La maggior parte dei membri delle chiese sotterranee nella mia zona sono giovani. Oggi non avrei la libertà di essere cristiano in Cina. Se dovessi condurre una riunione di preghiera femminile nel mio salotto, potrei essere arrestato e affrontare accuse penali e una multa pesante. Potrei essere imprigionato, torturato e ucciso prima del processo. Se fossi arrivato al processo, il processo non sarebbe stato equo, perché lo scopo del sistema giudiziario è far avanzare la politica nazionale, in modo da impedire la diffusione del cristianesimo.

In una zona remota, i quadri hanno rimosso le immagini religiose e le hanno sostituite con le immagini di Xi Jinping. Il Partito Comunista Cinese non vuole che tu creda in Dio, ma nel Partito. Xi Jinping è come il presidente Mao, che centralizza il potere nelle sue mani. Ha cambiato la costituzione cinese per rimuovere i limiti di termine. Sarà dittatore per tutta la vita!

Alcune coraggiose chiese sotterranee continuano a incontrarsi di nascosto. Devono cantare i loro inni molto silenziosamente per evitare di essere scoperti. Molte chiese, una volta scoperte, vengono cacciate dal proprietario e devono spostarsi da un posto all’altro ogni settimana.

Al governo cinese non piacciono gli evangelisti. Conosco un predicatore viaggiante scomparso nel 2004-5.

L’accordo Cina / Vaticano è stato una cosa terribile per i cattolici cinesi. Forse il Vaticano non sa come i cattolici siano stati incarcerati e torturati per la loro fede. Il governo cinese è stato disumano per i credenti religiosi, compresi i cattolici.

Reggie, per favore, parla al mondo della sofferenza dei cristiani in Cina. Sono scoraggiati e spaventati. Puoi aiutarci? Puoi pregare per noi?   ”  

I cristiani cinesi tornano alle catacombe mentre il comunismo compie 70 anni. Da Women’s Rights Without Frontiersultima modifica: 2019-10-02T20:40:59+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo