“TENDE” AVSI AI MERCATINI NATALIZI. “PROFUGHI E NOI. TUTTI SULLA STESSA STRADA” E’ IL TEMA DI QUEST’ANNO

Come accade ormai da alcuni anni, una “Tenda” AVSI è presente ai Mercatini Natalizi, sia a Santa Maria Maggiore, dal 6 all’8 dicembre, che a Domodossola, domenica 13 dicembre. “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada” è il filo rosso della manifestazione di quest’anno; i fondi raccolti saranno devoluti a sei progetti sostenuti da AVSI in altrettanti Paesi del mondo; due di questi sono in Italia, gli altri in Sud Sudan, Siria, nord Irak, Libano e Giordania. La “Tenda” vigezzina si trova in Piazzale Diaz, davanti alla stazione ferroviaria; a Domodossola sarà ospitata nello stand dell’Associazione “Happening dei Giovani”, nel centro cittadino. 

 

I progetti AVSI sostenuti quest’anno sono: un intervento di supporto educativo ed alimentare della popolazione vittima degli sconti tribali in sud Sudan; di un centro di formazione linguistica e professionale a Erbil, nel nord Irak, a favore dei profughi che sfuggono alla guerra e al terrorismo; del centro d’accoglienza di Aleppo, presso la parrocchia di San Francesco, dove gli sfollati della guerra civile trovano un posto per dormire, cibo, indumenti, medicine, ma soprattutto un luogo di pace e di accoglienza; dell’aiuto a 750 famiglie di profughi siriani, iracheni e palestinesi nei campi libanesi e giordani. I due progetti in territorio Italiano sono l’Hub realizzato dalla Fondazione Progetto Arca a Milano per accogliere i profughi dai Paesi africani ed asiatici dilaniati da guerre e persecuzioni ed il progetto “Dall’ospitalità all’accoglienza”, promosso da Caritas.

 

AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 Paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Opera nei settori socio-educativo, dello sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 2 milioni e 600 mila beneficiari diretti. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica. Dal 1990 propone in tutt’Italia il gesto delle “Tende”, banchetti di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi che coinvolgono circa 12 mila volontari: l’intento principale di queste manifestazioni è educarsi a comprendere che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico. Ogni anno le “Tende” sono dedicate ad un tema particolare e raccolgono fondo per alcuni progetti di sviluppo specifici. AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri Italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG). Gode inoltre dello Status Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). E’ accreditata anche presso Unicef, l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell’Industria di Vienna (Unido). E’ inserita nella special list dell’Organizzazione Internazionale dell’Onu per il Lavoro (ILO). Aderisce allo UN Global Compact e a Cities Alliance.

 

“TENDE” AVSI AI MERCATINI NATALIZI. “PROFUGHI E NOI. TUTTI SULLA STESSA STRADA” E’ IL TEMA DI QUEST’ANNOultima modifica: 2015-12-05T10:59:55+01:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo