19a GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE, Sabato 28 novembre 2015

Anche il VCO ha sempre partecipato all’importantissimo gesto di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare, proposto ormai da 19 anni dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus insieme con numerose altre realtà associative. Come sempre, centinaia di volontari di tutte le età porgeranno ai clienti dei supermercati l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di punti – vendita aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana. I punti – vendita coinvolti quest’anno nel VCO sono 51, di cui 25 in Ossola, 16 nel Verbano, 10 nel Cusio. Qui di seguito leggete il comunicato nazionale della Fondazione Banco Alimentare Onlus e l’elenco dei punti – vendita locali interessati dalla Colletta Alimentare.

******

In 11.000 supermercati in Italia INVITIAMO TUTTI A DONARE alimenti per l’infanzia – riso – olio – legumi – sughi e pelati

PER AIUTARE  8.100 strutture caritative che accolgono 1.560.000 poveri in Italia

 

Sabato 28 novembre si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno. 

 

Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere”. 

Ma tutti possono fare qualcosa – continua il Santo Padre “qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, e a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto”. 

 

 

L’intero discorso di Papa Francesco, le storie di chi deve fare i conti con la fame, dei volontari che li aiutano a «ripartire» e delle aziende che donano le eccedenze sono raccontate nel libro di Giorgio Paolucci Se offrirai il tuo pane all’affamato”, edito da Guerini e Associati e disponibile nelle migliori librerie, sul sito guerini.it e nei maggiori store online.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.

Si ringraziano: Main sponsor: Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca di Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore) – sponsor UnipolSai Assicurazioni – sponsor tecnici Poste Italiane. 

******

ELENCO DEI PUNTI – VENTIDA COINVOLTI NEL VCO:

Conad S.S. 33 del Sempione km 87 BAVENO
Maxi Gross Via Nazionale 56-Feriolo BAVENO
Savoini Via Roma 1 BAVENO
UNES Via  Mazzini 41 BELGIRATE
CARREFOUR EXPRESS piazza san Carlo CARCIANO DI STRESA
CARREFOUR MARKET Loc. Siberia-Via Provinciale 12 CRAVEGGIA
Penny Market SS Sempione-Bradolini CREVOLADOSSOLA
Maxi Gross Via Chavez -8-Bisate CREVOLADOSSOLA
Ipercoop Via Garibaldi CREVOLADOSSOLA
CARREFOUR MARKET Via Sempione 190 – Loc. Bisate CREVOLADOSSOLA
Coop Piazza Matteotti DOMODOSSOLA
LiDL Piazzale Curotti 16 DOMODOSSOLA
Coop Via Cassino 12 DOMODOSSOLA
CARREFOUR Via Nosera 31 DOMODOSSOLA
Tigros Via Papa Giovanni XXIII 13 DOMODOSSOLA
Penny Market Via Torino 3 DOMODOSSOLA
LA BUTEGA Via Domodossola 1 DRUOGNO
NATALE Via Domodossola 15 DRUOGNO
GIORDANI Via Papa Giovanni XXIII DRUOGNO
Ipercoop C. Marconi 46 GRAVELLONA TOCE
Tigros C.so G. Marconi 115 GRAVELLONA TOCE
Penny Market Corso  Roma GRAVELLONA TOCE
OK SIGMA Piazza Sostine 3 MALESCO
OK SIGMA Via Provinciale 79 MASERA
Coop Piazza Nobili De Toma OMEGNA
Savoini Via Buozzi 14 OMEGNA
Penny Market Via F.lli di Dio OMEGNA
Tigros Via IV Novembre 292 OMEGNA
LiDL Via IV Novembre 35 OMEGNA
Savoini Via Riasorgimento 16 OMEGNA
Conad City Via Tito Speri OMEGNA
SIGMA Via Alfredo Di Dio 20 ORNAVASSO
CRAI Via S. Salti ORNAVASSO
META’ Via Marconi 7 a PALLANZA
Conad City Via Milano 43 C PREMOSELLO
CARREFOUR EXPRESS Via Benefattori 52 SANTA MARIA MAGGIORE
QUERCIA Via Matteotti 98 SANTA MARIA MAGGIORE
CARREFOUR MARKET Via Roma 11 STRESA
MARGHERITA STRESA
Penny Market Corso Cairoli VERBANIA
Tigros Corso Mameli-INTRA VERBANIA
LiDL Corso Nazioni Unite snc VERBANIA
Coop Via Colombo VERBANIA
BENNET Via G. Rossa VERBANIA
In’s Via Perasi 2 VERBANIA
CARREFOUR MARKET Via Quattrini VERBANIA
Tigros Via Renco 71 VERBANIA
Esselunga Viale Azari 94 VERBANIA
U2 Piazza Bagnolini VILLADOSSOLA
Coop Via S. Bartolomeo 1 VILLADOSSOLA
Eurospin Via San Bartolomeo VILLADOSSOLA

 

19a GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE, Sabato 28 novembre 2015ultima modifica: 2015-11-27T17:15:40+01:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo