AVSI sostiene la popolazione colpita dall’emergenza Ebola in Sierra Leone

dal sito di AVSI, http://www.avsi.org/2014/08/01/emergenza-ebola-in-sierra-leone/     

Fondazione AVSI lancia una raccolta fondi per far fronte all’epidemia di ebola in Sierra Leone. L’obiettivo è prevenire la diffusione del virus nel Paese africano, con interventi di informazione e sensibilizzazione delle comunità colpite e attività di contact tracing.

La campagna è già partita su Twitter e Facebook . Per mantenere un filo diretto con la Sierra Leone e raccontare i bisogni e le operazioni di risposta all’emergenza,  raccogliamo informazioni e testimonianze dei volontari presenti sul campo. AVSI è presente in Sierra Leone dal 2000, insieme alla ong locale Family Home Movement, con progetti di sostegno a distanza e per il sostegno al sistema educativo locale.

«Una maggiore consapevolezza delle misure di prevenzione tra la popolazione avrebbe potuto salvare molte vite». Su Tempi.it, Nicola Orsini di AVSI spiega il vero problema alla base del contagio.

Leggi di Più: Ebola, ecco perché si è diffusa in Sierra Leone | Tempi.it
http://www.tempi.it/se-in-africa-ci-fosse-uneducazione-lepidemia-di-ebola-non-si-sarebbe-diffusa-tanto-avsi-spiega-il-vero-problema-alla-base-del-contagio#.U-D0duN_sb9      

Follow us: @Tempi_it on Twitter    |       tempi.it on Facebook
Gran parte della popolazione della Sierra Leone non si fida delle misure adottate dalle autorità. Sono ancora in molti ad evitare di prendere contatto con i medici in caso di sintomi da ebola, a fuggire dagli ospedali non appena la diagnosi è confermata, a nascondere le persone infette nelle case e nei villaggi, aumentando così il rischio di contagio e la diffusione dell’epidemia.

Spesso la diffusione di messaggi informativi non basta – spiega Nicola Orsini, responsabile per AVSI in Sierra Leoneserve una presenza costante fra la gente, in grado di sfondare il muro della diffidenza e della paura”.

E’ quello che AVSI sta provando a fare, con attività di informazione e sensibilizzazione delle comunità colpite, rassicurando la popolazione sulle concrete possibilità di guarigione. Nelle aree in cui operiamo, prepareremo lo staff a svolgere attività di “contact tracing” cioè di individuazione delle persone con cui i malati sono entrati in contatto e che quindi potrebbero aver contratto la malattia.

Si tratta di un’epidemia senza precedenti, una vera emergenza sanitaria – ha dichiarato il segretario generale di AVSI Giampaolo SilvestriIl nostro staff nel paese si è messo subito al lavoro per contrastare la diffusione del virus. Le attività di prevenzione nel paese sono fondamentali ed è necessaria la più ampia copertura possibile“.

DONAZIONI
Dal sito: http://www.avsi.org/cosa-fare-per-avsi/donazioni/
(Seleziona la voce: EMERGENZA EBOLA SIERRA LEONE)
Bonifico: CREDITO VALTELLINESE
SEDE MILANO STELLINE, Corso Magenta, 59
IBAN: IT04D0521601614000000005000
c/c intestato AVSI FONDAZIONE
Per bonifici dall’estero:
Swift code (BIC): BPCVIT2S

AVSI sostiene la popolazione colpita dall’emergenza Ebola in Sierra Leoneultima modifica: 2014-08-06T11:22:15+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo