Un argomento diverso dal solito: Attenzione ai “falsi amici” della raccolta del vetro

Non mi occupo normalmente di raccolta differenziata, ma queste raccomandazioni diffuse da CLARA S.p.A. – SERVIZI AMBIENTALI PER IL TERRITORIO, un’impresa specializzata con sede in provincia di Ferrara, mi  sembrano utili.

Attenzione ai “falsi amici”  Non tutto ciò che sembra vetro può essere gettato nella campana. I “falsi amici” sono oggetti o materiali che possono sembrare simili al vetro, ma non sono adatti per essere gettati nella raccolta differenziata. Ceramica, porcellana, cristallo, vetro borosilicato, specchi e altri materiali, nonostante la loro apparenza, non possono essere riciclati insieme al vetro perché hanno una diversa temperatura di fusione e possono contenere piombo o altre sostanze che compromettono l’intero processo di riciclo.

Riconoscere e differenziare correttamente il vetro È importante riconoscere i “falsi amici” ed evitare di gettarli nella campana del vetro per garantire un corretto riciclo e il massimo recupero delle risorse. Quando ti trovi di fronte a un oggetto di vetro, assicurati che sia una bottiglia o un vasetto e NON uno dei “falsi amici”: piatti, bicchieri, oggettistica in vetro, cristallo, ceramica o porcellana, specchi, lampadine e neon, vasi, ecc.

Se non sei sicuro, tieni a mente questi suggerimenti:

  1. Ceramica e porcellana: vasi, piatti, tazze e altri oggetti di ceramica non sono di vetro. Devono essere smaltiti nella raccolta indifferenziata o, se ancora in buono stato, donati a chi potrebbe riutilizzarli.
  2. Cristallo: oggetti di cristallo, come bicchieri, soprammobili e altri piccoli casalinghi, non devono essere inseriti nella raccolta del vetro. Per uno smaltimento corretto gettali nell’indifferenziata.
  3. Vetro borosilicato: bicchieri, pirofile e utensili da cucina in vetro borosilicato devono essere smaltiti nell’indifferenziata perché contengono piombo.

Specchi, lastre e damigiane: non devono essere smaltiti nella campana perché contengono materiali non compatibili con il riciclo del vetro. Portali al più vicino Centro di Raccolta.

L’azienda propone anche un gioco a quiz per mettere alla prova le nostre conoscenze in merito.     link per partecipare al quiz  

Un argomento diverso dal solito: Attenzione ai “falsi amici” della raccolta del vetroultima modifica: 2023-07-12T12:19:05+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo