Il regime crollerebbe se si dicesse «la verità su Piazza Tienanmen» Questo e altro da Laogai Research Foundation Italia ONLUS

Il regime crollerebbe se si dicesse «la verità su Piazza Tienanmen».

Sono passati 29 anni da quando il partito comunista ha inviato in piazza l’Esercito di liberazione del popolo per reprimere nel sangue e stritolare sotto i cingoli dei carri armati il sogno di migliaia di giovani per una Cina più giusta, libera e democratica.

Nella notte tra il 3 il 4 giugno morirono tra le 200 e le 2000 persone e ancora oggi il governo impone l’oblio su quello che ufficialmente è definito «l’incidente del 4 giugno» e che un leader comunista come Jiang Zemin ha sempre considerato un «male minore» per permettere alla Cina di raggiungere l’attuale sviluppo economico.

Continua a leggere

Lo spionaggio all’interno delle università cinesi

Un documento riservato, recentemente circolato sul web, rivela come il Partito Comunista Cinese stia reprimendo il dissenso nel mondo accademico e incoraggiando i cittadini cinesi a spiarsi a vicenda.  Il documento, che consiste in una lettera inviata dall’organizzazione del Partito responsabile dell’Università di Economia e Giurisprudenza di Zhongnan al Ministro dell’educazione cinese, racconta un episodio che ha coinvolto un professore universitario.

Continua a leggere

 

Madri di Tiananmen a Xi Jinping.

Lettera aperta del gruppo dei parenti delle vittime del massacro. “La tragedia del 4 giugno è ormai storia, ma tale disastro rimane irrisolto e le sue ferite devono essere ancora guarite”. In occasione dell’anniversario, i membri sono sottoposti a controlli, arresti domiciliari, viaggi forzati in compagnia delle forze di sicurezza. La paura del regime per “un fragile gruppo di persone vecchie e malate”. Almeno 51 di loro sono morti senza ricevere giustizia.

Continua a leggere

Amare Liu Xiaobo è un crimine

Una nuova conversazione fra lo scrittore Liao Yiwu e Liu Xia, moglie del defunto dissidente Liu Xiaobo, lasciato morire in carcere di cancro. Agli arresti domiciliari, Liu Xia ha ricevuto dal governo promesse di poter lasciare la Cina per curarsi. Ma nulla è avvenuto finora. Pur avendolo richiesto, Angela Merkel non ha potuto incontrarla. L’appello a politici e persone comuni.

Continua a leggere

4 giugno 1989: il massacro di Piazza Tienanmen

La Strage di Piazza Tienanmen – Dopo la morte di Mao Tse-tung (1976) si aprì per la Cina un periodo nuovo. I dirigenti politici avviarono la campagna delle «quattro modernizzazioni» (dell’industria, dell’agricoltura, della ricerca scientifica, dell’esercito) nel tentativo di modernizzare il paese, aprirlo al libero mercato e agli scambi commerciali con l’Occidente.

Continua a leggere

Ora il partito comunista in Cina abbatte anche le statue dei santi

Una statua di San Giovanni Wu Wenyin, da poco inaugurata davanti alla chiesa cattolica di Dongertou, nella parrocchia di Yongnian (diocesi di Handan, Hebei), è stata rimossa per ordine delle autorità comuniste cinesi dopo aver «fatto scalpore su internet».

Continua a leggere

Paranoia cinese “anti-Occidentale”. Manifesti governativi nella metro di Pechino

Nei giorni scorsi in Cina è stata lanciata una nuova campagna “anti-Occidentale” chiamata “Amore pericoloso”. Nelle stazioni delle 22 linee della metro di Pechino sono comparsi sedici disegni che compongono un fumetto a dir poco inquietante.

Continua a leggere

Ondata di suicidi tra i funzionari del Pcc

Continua a leggere

Racconto di un monaco tibetano sui dilaganti stupri e torture nei “centri di rieducazione” della Cina

Il resoconto da un diario di un monaco tibetano ha rivelato gli oscuri segreti dei centri patriottici di rieducazione della Cina, dove, secondo Tibetan Centre for Human Rights and Democracy, le suore tibetane sarebbero state violentate. L’abuso sessuale è apparentemente dilagante nei centri di rieducazione ed è particolarmente mirato contro le suore

Continua a leggere

 

 

Il regime crollerebbe se si dicesse «la verità su Piazza Tienanmen» Questo e altro da Laogai Research Foundation Italia ONLUSultima modifica: 2018-06-10T13:39:27+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo