“I VOLTI DELLA MISERICORDIA” IN MOSTRA A OMEGNA, DAL 4 GIUGNO

Aprirà  i battenti sabato 4 giugno alle 16 ad Omegna, nel Salone Santa Marta, la mostra itinerante “I volti della Misericordia – Grazie per essere stato strumento di un miracolo”, una delle esposizioni proposte dal Meeting di Rimini in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. All’incontro di presentazione parteciperà il curatore della mostra, Padre Antonio Sangalli, Vice Postulatore della Provincia Religiosa Carmelitana di Lombardia, che l’ha realizzata insieme a Bruno Biotti, Elena Fabrizi e in collaborazione con l’Associazione Santa Caterina da Siena e la società International Exhibition Service.

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 12 giugno e sarà visitabile, ad ingresso libero, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18; gli altri giorni della settimana dalle 17 alle 19. Partendo dall’origine storica del Giubileo, il percorso illustrativo affronta il tema della Misericordia, parola derivante dal latino misericors (aggettivo miser, misero più cor-cordis, cuore) e da misereor (avere pietà); prosegue attraverso i volti nei quali si è più manifestata la Misericordia stessa; quelli di Gesù e della Madonna, passando attraverso le vite di alcuni santi e il loro ruolo di continuatori di opere di misericordia. I pannelli, ricchi di immagini e testi, propongono anche alcuni episodi storici significativi di conversione e perdono di peccatori che sono ancora oggi un’occasione per comprendere il significato cristiano di termini come giustizia e perdono. Uno sguardo sull’altro quasi “sovversivo” rispetto a quello che l’uomo contemporaneo cerca di realizzare.

La mostra ha il Patrocinio del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il Logo del Giubileo.

Per informazioni e visite guidate cell. 338 1596229 – cell. 333 6031556.  

“I VOLTI DELLA MISERICORDIA” IN MOSTRA A OMEGNA, DAL 4 GIUGNOultima modifica: 2016-06-02T11:19:23+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo