Informazione o propaganda di regime? L’Occidente è ancora il “Mondo libero”?

Sulla guerra in Siria e le sue atrocità i nostri mass media ci informano o ci ammanniscono “veline” preconfezionate ? Perché certe informazioni vengono “silenziate”? C’è da chiederselo leggendo un articolo di Mauro Bottarelli su “Il Sussidiario. net” riferito all’attacco subito da un convoglio di aiuti umanitari dell’O.N.U. diretto verso Aleppo. Eccone uno stralcio.

“In testa al plotone di chi accusa l’esercito siriano e quello russo ci sono Francia, Usa e ….. Ban-Ki-Moon. A vario titolo hanno puntato il dito contro Damasco e Mosca, ma hanno scordato un particolare: le prove. Chi invece ha portato tracciati radar e filmati girati dai droni, chiedendo un’indagine indipendente sull’accaduto è stato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Risposta alla sua richiesta? Casualmente, non pervenuta.

Primo, c’è un filmato girato da un drone nel quale si vede il convoglio Onu che viaggia scortato da quello che appare un mezzo blindato con un cannoncino montato sulla parte alta. Lo sappiamo con certezza perché i Russi hanno seguito il convoglio con droni, proprio perché passava vicino a zone in mano ai terroristi, cessando la sorveglianza quando il convoglio è arrivato. Sotto accusa sono finiti i cosiddetti Elmetti Bianchi, una strana organizzazione sempre al seguito dei terroristi di Al-Nusra: è una sorta di Ong dei qaedisti, ma si fa passare per organizzazione umanitaria …… Di più, i filmati russi dimostrano, con foto, che il convoglio non è stato bombardato dal cielo, bensì incendiato appena giunto a destinazione.

Secondo, un drone d’attacco Predator della coalizione a guida Usa si trovava in zona nel momento in cui, il 19 settembre, è stato colpito il convoglio umanitario Onu vicino ad Aleppo: lo sostiene il ministero della Difesa russo, a detta del quale il drone era decollato dalla base aerea turca di Incirlik. Stando al generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca, il drone “è stato identificato” dai sistemi di rilevazione russi “come drone di tipo Predator”. L’apparecchio – sostiene Konashenkov – “è arrivato nella zona del villaggio di Uraxn al-Kubra, dove si trovava la colonna” di autocarri con gli aiuti umanitari, “alcuni minuti prima dell’incendio ed è andato via circa 30 minuti dopo”. Sempre stando al generale russo, il drone si trovava a un’altezza di 3.600 metri e viaggiava a una velocità di circa 200 chilometri all’ora. Smentite Usa al riguardo? Zero.  ”

Leggi l’articolo: GEO-POLITICA/ Usa-Russia, la terza guerra mondiale si avvicina

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2016/9/23/GEO-POLITICA-Usa-Russia-la-terza-guerra-mondiale-si-avvicina/724684/

Informazione o propaganda di regime? L’Occidente è ancora il “Mondo libero”?ultima modifica: 2016-09-24T01:37:38+02:00da maurozuccari
Reposta per primo quest’articolo